Risotto con Taleggio e Speck

Ecco la prima ricetta del nostro blog! Speriamo di darvi il giusto spunto per un pranzo o una cena di questi primi periodi freddi. Nell'ultima settimana in Gastronomia sono rientrati sia lo Speck che il Taleggio, e ci è proprio venuta voglia di questo goloso Risotto. Buona lettura!

dosi per 4 persone:
RISO 300 gr
CIPOLLA media
TALEGGIO 100 gr
SPECK 100 gr (affettato spesso)
VINO bianco 50 ml
BRODO VEGETALE 1 lt
OLIO q.b.
PEPE q.b.
Procedimento:
Affettare finemente la Cipolla e farla rosolare con Olio in una casseruola. Non appena la cipolla sarà imbiondita (3-4 min ca.) aggiungere il riso e farlo tostare e sfumarlo col Vino bianco. Aggiungere due mestoli di Brodo vegetale e portare a cottura come un normale risotto, coprendo la pentola, aggiungendo brodo mano a mano e girando spesso.
Nel frattempo affettare a listarelle lo Speck e farlo saltare in padella con poco Olio, senza aggiungere nessun altro condimento fino a che non avrà raggiunto una consistenza croccante.
Privare della buccia il Taleggio e tagliarlo a piccoli cubetti.
Pochi minuti prima del termine della cottura del riso aggiungere i cubetti di Taleggio e parte dello Speck saltato (il rimanente servirà per guarnire il piatto). Mantecare il Risotto facendo sciogliere tutto il Taleggio, spegnere la fiamma, condire con Pepe a piacimento. Impiattare guarnendo con lo Speck rimanente.
Per una versione più particolare e creare un contrasto dolce/salato potete sostituire la Cipolla con una Mela abbastanza grande, meglio se Golden, tagliata a cubetti e fatta rosolare prima di aggiungere il Riso nella casseruola.
Non vediamo l'ora di vedervi all'opera con questa Ricetta!
E se avrete piacere aspettiamo le vostre foto che saranno pubblicate sulla nostra pagina FB.